L'architettura del paesaggio
è un campo multi-disciplinare

Che cos'è l'architettura del paesaggio?

L'architettura del paesaggio è la professione che si occupa della progettazione, pianificazione, gestione e cura del territorio.

Il lavoro degli architetti paesaggisti si trova ovunque intorno a noi.

Gli architetti paesaggisti hanno un impatto significativo sulle comunità e sulla qualità della vita.
Progettano parchi, campus, paesaggi, sentieri, piazze: luoghi che aiutano a definire una comunità.

Con una commistione di arte e scienza, gli architetti paesaggisti forniscono servizi di consulenza, preparano piani e facilitano progetti che creano un equilibrio tra le esigenze delle persone e le limitazioni dell'ambiente.

Profilo - Antonella Pirovano

Laureata in Architettura al Politecnico di Torino, ha trasformato la sua passione per il verde in una specializzazione in Architettura del Paesaggio all'Università di Genova.
Progetta e segue la realizzazione di giardini, terrazzi e aree esterne soprattutto in Piemonte, dove vive.

Si occupa di ogni fase dell’intervento, dal sopralluogo alla direzione dei lavori, e ogni progetto è dettagliato da schede tecniche e presentazioni, sia con visualizzazioni, sia con supporti digitali, così che il cliente sia facilitato ad immaginare il risultato finale.

Nei suoi interventi confluiscono una profonda conoscenza botanica e tecnica, lo studio del paesaggio e le esigenze dei committenti, con una particolare attenzione rivolta alla scelta delle piante e dei materiali, utilizzando dove è possibile quelli locali, nell'ottica di una maggiore sostenibilità.